È il caso della carta di identità, sebbene siano suoi equipollenti anche il passaporto e la patente di guida.
Questo articolo intende fare chiarezza sulla distinzione tra denuncia e querela, elementi fondamentali del diritto penale che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
Valeria subisce delle minacce online. Sentendosi vulnerabile, come to a decision di querelare il responsabile. Solo grazie alla sua querela, il sistema giuridico italiano può intervenire attivamente contro chi l’ha minacciata.
La denuncia può essere presentata da qualsiasi persona, anche se non è stata direttamente vittima del reato.
Chiamata a decidere su un caso di querela for every diffamazione in cui il querelante, ai fini della individuazione delle espressioni offensive, si period limitato a considerably riferimento advert un fascicolo processuale contenente un’annotazione di Polizia giudiziaria che riportava alcuni submit apparsi su Facebook, la Cassazione ha ritenuto validamente proposta la querela; ciò in quanto gli atti processuali cui si rinviava erano stato indicati con precisione, for each cui risultava agevole riempire di contenuto la querela sporta (Cass. Pen., Sez. V, ten ottobre 2019, n. 2472).
L’esposto è l’atto con cui si richiede l’intervento delle forze dell’ordine per sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché possano valutare la sussistenza di un’ipotesi di reato. A seguito della richiesta d’intervento l’ufficiale di Pubblica Sicurezza invita le parti in ufficio per tentare la conciliazione e redigere un verbale.
Il ruolo della denuncia è pertanto quello di segnalare alle forze dell’ordine la possibile commissione di un reato, consentendo loro di intervenire e di avviare le indagini necessarie. Un punto cruciale è che la denuncia può essere effettuata da chiunque sia a pena omicidio colposo conoscenza del reato e in qualsiasi momento, senza scadenze. Una volta presentata, la denuncia non può essere ritirata, avviando di fatto il procedimento penale.
Erra pertanto chi parla di “Denuncia” quando invece riceve un atto di citazione, il quale invece attiene al giudizio di carattere civile, o un precetto che riguarda l’esecuzione forzata (sempre rientrante nell’ambito dei rapporti privatistici).
Non è possibile definire quale delle thanks segnalazioni alle Forze dell’Ordine sia più grave, poichè attengono a presupposti e reati differenti.
Nel panorama italiano, la “denuncia” è uno strumento fondamentale per la salvaguardia dell’ordine pubblico.
La denuncia è l'atto giuridico formale attraverso cui il privato cittadino porta a conoscenza delle Autorità la commissione di un reato, a patto che sia perseguibile d’ufficio.
Sono l’Avv. Roberto Giovene di Girasole, un penalista con una lunga traiettoria di esperienze, pronto a condividere con voi le mie conoscenze in differenza tra denuncia e querela.
La Cassazione ha precisato che il termine per la presentazione della querela è di 3 mesi e non di ninety giorni, decorrenti dalla notizia del fatto che costituisce il reato.
I motivi per denunciare una persona sono innanzitutto il fatto che questi abbia commesso un reato e che a fondamento della denuncia vi siano confirm ed evidenze a sostegno della possibile attività giudiziaria e di indagine che potrebbe discernere.